domenica 13 febbraio 2011

Perché TRX Suspension Training?


Con il TRX Suspension Training è possibile allenare flessibilità, forza, stabilità, coordinazione, potenza e condizionamento cardiovascolare tutto con un unico attrezzo. L’obbiettivo è quello di migliorare, tramite esercizi, la prestazione nello sport o nelle attività di tutto i giorni. A differenza degli allenamenti classici, proposti con macchine e basati sui movimenti per i singoli muscoli, il TRX Suspension Training si basa sul concetto che il corpo conosce i movimenti e non i singoli muscoli. Su questo concetto è possibile lavorare al TRX riproducendo tutti i movimenti naturali del corpo allenando e potenziando il gesto atletico. I principi fondamentali del TRX Suspension Training sono i seguenti:
1 Allenarsi in piedi
Potenzia tutti i muscoli stabilizzatori e migliora l’equilibrio e la coordinazione traendone beneficio la postura.
2 Eseguire esercizi per più articolazioni
Questo tipo di allenamento migliora la capacita del sistema nervoso di coordinare efficacemente i movimenti migliorando la stabilità e aumentando la massa muscolare funzionale.
3 Allenarsi in 3D
Allenarsi sui tre piani di movimento (sagittale, frontale, trasversale) consente di riprodurre i gesti atletici e i movimenti di vita quotidiana migliorando la capacità del corpo di muoversi nello spazio e prevenendo infortuni.
4 Massimizzare la funzione del tronco
il movimento atletico e sportivo enfatizza molto la muscolatura del tronco, molti dei movimenti sarebbero inefficaci senza un una muscolatura del tronco adeguata.